Realizzazione impianti fotovoltaici
Al termine della realizzazione dell’impianto, avviene l’allacciamento alla rete da parte di ENEL il quale ha l’obbligo di provvedere al ritiro dell’energia prodotta mediante la sottoscrizione di un contratto. Il pagamento dell’energia avviene a prezzi di mercato o a prezzi convenzionati, in base alla fascia oraria di immissione (per l’impianto fotovoltaico 5 giorni la settimana a tariffa massima). Dopo aver allacciato l’impianto si presenta la domanda al GSE per il riconoscimento della tariffa incentivante entro 30 giorni. Il GSE valuta l’impianto installato e se questo corrisponde alle caratteristiche previste dal Conto Energia, stipula un contratto per l’erogazione del contributo + l’eventuale premio incentivante per la durata di 20 anni dall’entrata in servizio. E’ come acquistare un BOT in quanto il GSE è una società per azioni partecipata al 100% dal Ministero del Tesoro, quindi dallo Stato. Potrebbe lo Stato non pagare il contratto dallo stesso sottoscritto? Credo proprio di no a meno che non scoppi la Terza guerra mondiale, non succeda una catastrofe planetaria o lo Stato stesso fallisca. Sono condizioni estreme per cui lo stesso genere umano sarà messo in discussione e, in tal caso, la nostra preoccupazione non sarà tanto il dover pagare la rata alla banca, ma quanto garantirci la nostra stessa sopravvivenza.
Potremo invece preoccuparci che lo Stato non eroghi il contributo nei tempi pattuiti, ma la cooperativa si è garantita stendendo con la banca un contratto di pre-ammortamento per 12 mesi. In questo tempo l’impianto sarà sicuramente funzionante e potrà beneficiare della prima vendita di energia. Gli importi sono erogati ogni 3 mesi per la vendita e mediante acconti per il contributo GSE con saldo entro il primo semestre dell’anno successivo. Ecco perché provvediamo al ristorno dopo 12 mesi.
Polesana Fotovoltaico Soc. Coop.
45011 Adria (Ro)
via dell' Artigianato 14
P. IVA 01407130291
Costituzione
La Società Cooperativa Polesana Fotovoltaico è stata costituita, presso lo studio notarile del Dott. Lidio Schiavi di Adria (Ro), il giorno 16 Luglio 2010. All' atto costitutivo hanno aderito inizialmente 9 (nove) soci.
I nostri Partners
Rovigobanca
SolAdria
Power One
Intelligreen
Fata assicurazioni
Mage Solar
Copyright © 2025, Polesana Fotovoltaico Soc. Coop.
Theme Originally Created by Devsaran
